Cani perduti senza collare - Gilbert Cesbron - copertina
Cani perduti senza collare - Gilbert Cesbron - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Cani perduti senza collare
Disponibilità immediata
6,00 €
6,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Noi non siamo che strumenti coscienti o incoscienti. Ma di che? È questa la scelta, che chiamiamo libertà? Preferite essere al servizio della Speranza e della Fiducia o al servizio delle statistiche?

Primo dopoguerra, una generazione di ragazzi allo sbando, lasciati soli davanti all'impatto con le difficoltà della vita, e chiamati a costruire da sé il proprio futuro attraverso gli errori e le incertezze della giovane età. Accanto a loro si muove Lamy, il giudice dei minorenni, chiamato ogni giorno al difficile compito di far emergere, in un contesto apparentemente senza speranza, fra lo scetticismo e la derisione di chi lo considera un ingenuo utopista, i semi di generosità, d'affetto, di purezza che solo un occhio carico di misericordia riesce a vedere. Il cuore del romanzo è proprio la limpida coscienza religiosa di Lamy, che lo rende capace di uno sguardo amoroso sulle persone e sulle vicende del mondo, capace di portarvi un Amore che non è suo, ma gli è donato. Una carica provocatoria che non cessa di interrogare il lettore di oggi, ponendogli incessantemente di fronte la possibilità reale, sperimentabile, di un modo diverso di guardare se stessi e il mondo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Fahrenheit 451
Fahrenheit 451 Vedi tutti i prodotti

Dettagli

320 p.
Chiens perdus sans collier
9788817111287

Valutazioni e recensioni

  • Il libro racconta la storia di alcuni ragazzi "difficili", orfani e provenienti da famiglie in crisi, e del tentativo di offrire loro una nuova possibilità. Centrale la figura del giudice Lamy, il giudice dei minorenni, che attraverso la stima per questi ragazzi oltre che attraverso soluzioni tecniche cerca di far emergere da loro il meglio.

  • Un libro semplicemente fantastico, un libro che fa capire come gli adolescenti necessitano di una guida, che li educhi, che li aiuti nei momenti del bisogno, che ci sia. Sempre. Lo consiglio caldamente a tutti, soprattutto a coloro che stanno attraversando la fase adolescenziale, ma anche a genitori che trovano difficoltà nello stare accanto a questo cammino dei figli. Giorgia

Conosci l'autore

Foto di Gilbert Cesbron

Gilbert Cesbron

(Parigi 1913-79) scrittore francese. Narratore d’ispirazione cattolica, ha conosciuto larga notorietà con i romanzi I santi vanno all’inferno (Les saints vont en enfer, 1952) dedicato alla vita dei preti operai, e Cani perduti senza collare (Chiens perdus sans collier, 1954) sulla delinquenza minorile, nonché con il dramma È mezzanotte, dottor Schweitzer (Il est minuit, docteur Schweitzer, 1964).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail