Il libro è stato definito giustamente TORRENZIALE perché non è facile gestire la mole di informazioni che l’autore ci da. La struttura è di per sè semplice, attraverso l’utilizzo dei flashback la storia d’amore passata tra lo scienziato Resler e il suo grande amore, avvenuta 25 anni prima, si sovrappone a quella presente tra la narratrice Jo e Todd, i quali indagano perché il promettente scienziato (Resler) pur essendo ad un passo da capire il funzionamento del DNA, non abbia portato avanti la ricerca. Il problema è che l’autore spesso si dilunga in dissertazioni sulla scienza e sulla musica (quasi a sfoggio di erudizione) che appesantiscono la lettura, distraggono e rallentano di molto il ritmo. Le informazioni sono così tecniche che non apportano nessun valore aggiunto alla narrazione, anzi depurando il libro di queste, la trama è molto prevedibile al limite del banale. Non mi sento di consigliarne la lettura, anche se mi spiace molto perché altri libri dello stesso autore sono assolutamente da leggere (vedi Il Sussurro del Mondo).
Canone del desiderio
Arkansas, anni cinquanta: Stuart Ressler è un brillante biologo determinato a decifrare il segreto di cui tutti gli scienziati cercano la chiave: il codice genetico dell’uomo. Ma la sua ricerca inciampa in altri linguaggi che gli sono ancora più oscuri – gli obblighi morali, le convenzioni sociali, le regole ferree della musica e dell’arte – fino a deragliare per una donna che fa parte del suo stesso gruppo di lavoro. Venticinque anni dopo, un’altra coppia si trova a indagare su un mistero rimasto sepolto nel tempo: perché il promettente dottor Ressler si è ritirato improvvisamente dal mondo scientifico? A poco a poco, le due storie d’amore, apparentemente distanti, si ritrovano sempre più intrecciate nella doppia elica del desiderio. Richard Powers, premio Pulitzer 2019 per Il sussurro del mondo, compone un romanzo seducente sull’esattezza dell’amore e sull’imperfezione della scienza, una storia che unisce la musica di J. S. Bach e i misteri del DNA nel segno dell’armonia assoluta. “ Canone del desiderio ha tutto. La gioia di essere catturati dalla lettura è come il piacere di guardare in un caleidosopio.” The New York Times “ Una storia d’amore colma di fascino e intelligenza, traboccante di idee, in una trama labirintica come un romanzo di Umberto Eco.” The Sunday Telegraph “ I personaggi di Richard Powers sono geniali, eccentrici. Possiedono l’abilità di rivelare al lettore come guardare il mondo con una nuova luce.” San Francisco Chronicle
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonio M 13 maggio 2025non consigliato
-
MaurizioC 27 dicembre 2024
Una lettura indubbiamente impegnativa, soprattutto nelle sue digressione scientifiche sulla genetica, ma, soprattutto arrivati alla fine, molto appagante, totalizzante direi
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows