Cantata dei giorni dispari
Eduardo De Filippo nelle commedie riunite sotto il patetico ed espressivo titolo di "Cantata dei giorni dispari" (i "giorni dispari" sarebbero, secondo un detto napoletano quelli più tormentati, più difficili) ha dato un ritratto tra i più felici della vita italiana negli anni del dopoguerra, ma ancor oggi attuale, esemplificandola in assurdi schemi simbolici, ma umanizzandola in personaggi, sentimenti, problemi immediati ed estremamente legati alla realtà popolare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014

Cantata dei giorni dispari
Oggi vorrei consigliarvi "Cantata dei giorni pari" e "Cantata dei giorni dispari" di Eduardo De Filippo, edizioni Einaudi. Certo non servo io a decantare la grandezza di questo autore, probabilmente uno dei più grandi del Novecento. Le sue commedie ancora oggi vivono nei teatri e sono studiate da chi insegue il sogno del teatro, sia attori sia drammaturghi. Le sue opere sono state raccolte in questi due volumi, scegliendo quelle che raccontavano l'Italia di quei tempi, un'Italia che si stava rialzando dalle macerie di una guerra. "Cantate dei giorni dispari" parla dei giorni infelici, sfortunati, "Cantata dei giorni pari" di quelli più felici e spensierati. Come da tradizione napoletana, consiglio questi due volumi, oltre a chi è amante del teatro, a chi vuole riscoprire quelle note critico-storiche che precedono ogni commedia, ma soprattutto a chi vuole scoprire la scrittura di uno dei più grandi autori del Novecento, infatti le commedie di Eduardo sono spesso chiamate "romanzi teatrali".


Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it