Cantatas & Recorder Concertos
Cantate: Bella dama di nome santa, Ardo è ver per te d’amore, Quella pace gradita; Concerti per flauto dolce: nn.22 e 23
Dopo aver lavorato con innumerevoli luminari dell’esecuzione della musica antica, Roberta Invernizzi si è distinta come un soprano cristallino e di grande attitudine drammatica nella musica barocca e pre-barocca, specialmente di origine italiana. In questa registrazione la solista è impegnata in tre cantate, a cui si aggiungono due concerti di scintillante virtuosismo, del grande compositore del barocco napoletano, Alessandro Scarlatti. “Bella dama di nome Santa” e “Ardo è ver per te d'amore” sono esempi particolarmente brillanti delle cantate scritte per voce solista e strumento obbligato - in questo caso il flauto dolce. Il violino è lo strumento assegnato al duetto con il soprano nella vivace espressività di “Quella pace gradita”, che in questo caso accompagna la voce, piuttosto che confrontarsi in un dialogo. I due concerti risalgono al passaggio tra il XVII e il XVIII secolo: opere a quattro movimenti di scintillante virtuosismo, simili agli esempi più noti di Vivaldi, ma disposti come una sonata con una breve introduzione e una fuga, seguita da un movimento lento e un finale brillante. Sotto la direzione del suo fondatore, Stefano Bagliano, il Collegium Pro Musica ha riunito una distinta discografia su Brilliant Classics che ha suscitato elogi internazionali.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it