Cantate - Concerti
Nel chiuso centro (L’Orfeo); Concerto per mandolino, archi e basso continuo; Luce degli occhi miei; Sinfonia in Fa maggiore per violoncello e basso; La Maddalena al sepolcroLa morte prematura di Giovanni Battista Pergolesi all’età di appena 26 anni privò il mondo della musica di uno dei più grandi talenti del XVIII secolo. Nel corso della sua breve esistenza Pergolesi fu un compositore molto prolifico, autore di opere di straordinaria bellezza, tra le quali spicca l’immortale Stabat Mater, unanimemente considerato uno dei massimi capolavori della letteratura sacra barocca. Questo disco presenta in prima registrazione mondiale due cantate profane per soprano e baritono ed ensemble strumentale, opere intrise di una profonda intensità espressiva, che sotto il profilo stilistico e dei contenuti possono stare degnamente sullo stesso piano dello Stabat Mater. Musica Perduta è un’associazione culturale che sta compiendo sistematiche ricerche negli archivi storici, un’attività che le ha consentito di riscoprire un gran numero di opere inedite di grandi maestri italiani del XVII e del XVIII secolo. Tra queste opere, l’ensemble diretto da Renato Criscuolo ha già pubblicato per la Brilliant Classics un disco dedicato alle sonate per violoncello e basso continuo di Zuccari e uno alle cantate di Händel. Questo disco è corredato da un booklet con le note di copertina sulle opere eseguite e i testi cantati.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it