Cantate per basso - Concerto per oboe d'amore
Nell’autunno del 1726 Bach si confronta per la prima volta con una serie di cantate solistiche e dialogiche nelle quali le abilità virtuosistiche dei solisti acquisivano centralità rispetto al coro.
Il poeta di questa imponente serie di cantate solistiche e dialogiche è stato di recente identificato in Christoph Birkmann (1703-1771), studioso di teologia di Lipsia e poi pastore a Norimberga. Egli riferisce di «avere collaborato diligentemente con il grande maestro, il Signor Direttore Bach, e il suo coro» e di aver partecipato «anche in inverno ai Collegia Musica». Tra le cantate caratterizzate dall’incipit ‘Ich’ del tardo autunno e inverno 1726/27 ci sono due lavori registrati in questo Cd, che da sempre sono considerati delle perle della produzione di Bach.
Venticinque anni dopo la storica registrazione Harmonia Mundi delle cantate per basso con Peter Kooj e il Collegium Vocale diretto da Philippe Herreweghe, Matthias Goerner insieme al Freiburg Baroque, presenta due cantate intimamente collegate alla celebrazione dei cinquecento anni della Riforma luterana.
L'edizione include:
Cantata BWV21 ‘Ich hatte viel Bekümmernis’: Sinfonia
Cantata BWV56 ‘Ich will den Kreuzstab gerne tragen’
Oboe d’amore Concerto in A major, BWV1055
Cantata BWV82 ‘Ich habe genug’
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it