Un libro lungo un viaggio, ed arrivare alla fine non è stato facile. Nelle oltre 800 pagine sono raccontati circa due secoli di storia della famiglia della protagonista, una storia di oppressioni, disuguaglianze, contraddizioni, ma anche di conquiste e integrazione, in un continuo gioco di rimandi tra presente e passato. A fare da tema dominante non è la semplice contrapposizione tra bianchi e neri – che pure mostra toni spesso drammatici – quanto la ricerca, attraverso le proprie radici, di cosa significhi oggi per un nero afroamericano poter godere di quei diritti che in un recente passato erano negati. Questa ricerca diventa la missione della protagonista, Ailey Pearl Garfield, una ragazza con la mania della storia, in un racconto in prima persona nel quale sembra raccogliere l’eredità degli antenati della propria famiglia per farne materia viva, palpitante, una storia degna di essere ricostruita per la tesi di dottorato. Il tutto condito da porzioni generose di pollo fritto, pane al mais e macaroni and cheese. Il romanzo d’esordio della Jeffers ha il respiro ampio delle saghe ma la lettura non sempre è stata avvincente, e di alcune parti si sarebbe fatto volentieri a meno. Voto 4 meno.
I canti d'amore di Wood Place
Il racconto dell'educazione sentimentale di una giovane donna, ma al tempo stesso una grande saga famigliare che attraversa secoli di storia americana.
Ailey Pearl Garfield cresce in una grande città del Nord degli Stati Uniti, ma fin da bambina ha sempre trascorso le estati nel Sud, in Georgia, dove sono vissuti i suoi antenati materni dopo l'arrivo dall'Africa, in un villaggio che ora si chiama Chicasetta, ma a cui uno schiavista bianco aveva dato il nome di Wood Place. Sulla vita di Ailey, su quella delle sue sorelle e delle donne della famiglia aleggia un terribile segreto, una realtà drammatica con la quale è quasi impossibile venire a patti. Ailey decide di dedicarsi alla Storia, guidata da un prozio che le trasmette la passione per le radici e le lotte del suo popolo. Riscoprendole, ritroverà anche se stessa, in un viaggio nel passato della sua famiglia – un incrocio di nativi americani, neri schiavi, neri liberati, padroni bianchi e bianchi poveri – al termine del quale imparerà ad accettare tutta la sua eredità, un'eredità di oppressione e resistenza, schiavitù e indipendenza, crudeltà e coraggio che è la storia – e il canto – dell'America stessa.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ormos 02 aprile 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it