Canti di Luigi Mercantini. 2o edizione illustrata - Luigi Mercantini - copertina
Canti di Luigi Mercantini. 2o edizione illustrata - Luigi Mercantini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Canti di Luigi Mercantini. 2o edizione illustrata
Disponibilità immediata
100,00 €
100,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In 16, pp. (4) + 592 con molte ill. xilografiche n. t. e 6 tavv. f. t. Br. ed. con strappo riparato al piatto ant. Particolarmente interessante per le illustrazioni che furono disegnate e probabilmente incise da Quinto Cenni, la dicitura in fondo al volume recita infatti  'i disegni xilografici invento' ed esegui' un giovinetto alunno della bolognese Accademia di belle arti, Quinto Cenni'. Potrebbe quindi trattarsi della prima opera illustrata dal celebre pittore specializzato proprio nell'illustrazione di battaglie risorgimentali e che proprio nel 1870 aveva iniziato la sua collaborazione come illustratore, con riviste quali Emporio Pittoresco, L'illustrazione italiana, Lo Spirito folletto ecc.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Coenobium
Libreria Coenobium Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

In 16, pp. (4) + 592 con molte ill. xilografiche n. t. e 6 tavv. f. t. Br. ed. con strappo riparato al piatto ant. Particolarmente interessante per le illustrazioni che furono disegnate e probabilmente incise da Quinto Cenni, la dicitura in fondo al volume recita infatti 'i disegni xilografici invento' ed esegui' un giovinetto alunno della bolognese Accademia di belle arti, Quinto Cenni'. Potrebbe quindi trattarsi della prima opera illustrata dal celebre pittore specializzato proprio nell'illustrazione di battaglie risorgimentali e che proprio nel 1870 aveva iniziato la sua collaborazione come illustratore, con riviste quali Emporio Pittoresco, L'illustrazione italiana, Lo Spirito folletto ecc.

Immagini:

Canti di Luigi Mercantini. 2o edizione illustrata

Dettagli

1870
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2568812909969

Conosci l'autore

Foto di Luigi Mercantini

Luigi Mercantini

(Ripatransone, Ascoli Piceno, 1821 - Palermo 1872) poeta e patriota italiano. Attivamente impegnato nei moti risorgimentali, scrisse numerose liriche patriottiche di facile intonazione popolareggiante. Famose La spigolatrice di Sapri (1857), sulla spedizione di C. Pisacane, e la Canzone italiana (1859), musicata da A. Olivieri e nota come Inno di Garibaldi. La raccolta dei suoi Canti uscì nel 1864 e, in edizione completa, nel 1885.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it