Canti Orfici ed altre Liriche. Opera completa. Con prefazione di Bino Binazzi - Dino Campana - copertina
Canti Orfici ed altre Liriche. Opera completa. Con prefazione di Bino Binazzi - Dino Campana - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Canti Orfici ed altre Liriche. Opera completa. Con prefazione di Bino Binazzi
Disponibilità immediata
500,00 €
500,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-8° (200x138mm), pp. 166, brossura editoriale gialla con titolo in rosso e in nero. Una data sulla prima carta bianca e un timbro sul frontespizio. Ottimo esemplare entro velina. Edizione parzialmente originale (compaiono per la prima volta le "altre Liriche"), seconda edizione assoluta, curata da Bino Binazzi, di una delle raccolte maggiormente significative della poesia italiana del '900. "Già col raccogliere, sullo stesso piano, poesie e prose, lunghe solo fino all'esaurimento d'un tema, o d'una catena tematica, di passeggiata, e raccoglierle sotto quel titolo, Campana poneva se stesso, proprio negli anni della "scoperta" di Soffici, come un Rimbaud italiano; si faceva leggere nella chiave, nel ruolo d'un "voyant" (Gianfranco Contini). La raccolta apparve per la prima volta in un'edizione di rarità mitica a Marradi nel 1914, con una dedica al Kaiser Guglielmo II (che poi lo stesso Campana provvidde a strappare dalla maggior parte degli esemplari in un tardivo atto di resipiscenza) e dopo le ben note vicende che portarono allo smarrimento del manoscritto originale da parte di Ardengo Soffici e alla riscrittura dell'opera interamente a memoria. "Nella raccolta è erroneamente inserita la poesia Dianora, in realtà di Luisa Giaconi, inviata dall'A., con alcune modifiche, a Binazzi, il quale equivocò e la ritenne di Campana. Una seconda edizione delle poesie di Campana progettata, per le cure di Giuseppe Raimondi, dalle Edizioni di Solaria, l'anno precedente, non fu mai pubblicata per evitare duplicazioni con questo volume. Edizione non comune e molto ricercata" (Gambetti / Vezzosi). Gambetti / Vezzosi, p. 161. Spaducci, p. 71. Asor Rosa, p. 111.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Canti Orfici ed altre Liriche. Opera completa. Con prefazione di Bino Binazzi
Canti Orfici ed altre Liriche. Opera completa. Con prefazione di Bino Binazzi

Dettagli

1928
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2562817634130

Conosci l'autore

Foto di Dino Campana

Dino Campana

1885, Marradi

Poeta italiano. Visse una giovinezza travagliata, che lo portò a interrompere gli studi di chimica pura all’università di Bologna; dopo un ricovero al manicomio di Imola (1906), iniziò una serie di vagabondaggi, in Svizzera e in Francia (1907). Nel 1908 è in Argentina, dove lavora come bracciante; poi a Odessa, Anversa, Bruxelles, Parigi. Nel 1909 è di nuovo ricoverato, in una clinica di Firenze. Riprende, due anni dopo, senza alcuna fortuna, gli studi universitari. Nell’autunno 1913 porta a Firenze, per consegnarlo a Soffici e Papini, il quadernetto dei suoi Canti orfici; ma, nella primavera successiva, è costretto a riscriverli, perché Soffici ha perduto il manoscritto; e li fa stampare privatamente da un tipografo di Marradi (1914)....

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail