Canticum Canticorum - CD Audio di Giovanni Pierluigi da Palestrina
Canticum Canticorum - CD Audio di Giovanni Pierluigi da Palestrina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Canticum Canticorum
Disponibilità in 2 settimane
28,10 €
28,10 €
Disp. in 2 settimane

Descrizione


Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594): Quam pulchri sunt gressus tui; Pulchrae sunt genae tuae; Tota pulchra es, amica mea; Nigra sum sed formosa; Regina coeli; Trahe me post te; Veni, dilecte mi; Surge, propera amica mea (Canticum canticorum); Descendi in hortum meum; Ave Regina caelorum a 8; Sicut lilium inter spinas (Canticum canticorum, Libro quarto dei Mottetti); Osculetur me osculo oris sui; Ecce tu pulcher es; Sicut lilium inter spinas (Libro primo dei Mottetti); Salve Regina; Antifona Alma Redemptoris Mater
I King’s Singers presentano un imperdibile disco dedicato al repertorio rinascimentale, comprendente dodici fascinosi brani del Canticum Canticorum di Giovanni Pierluigi da Palestrina, basati sui versi immortali del Cantico dei Cantici, un libro dell’Antico Testamento scritto secondo la tradizione dal re Salomone, che esalta la gioia estatica dell’amore umano. Questi incantevoli brani sono inframmezzati da quattro mottetti mariani dello stesso Palestrina, opere in onore della Vergine Maria, che il grande compositore di Marino scrisse per tutta la durata della sua vita. Va sottolineato che questo splendido disco segna l’esordio tra le fila del leggendario ensemble vocale inglese del tenore Julian Gregory.

Dettagli

11 marzo 2016
0635212045022

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Pierluigi da Palestrina

Giovanni Pierluigi da Palestrina

1525, Palestrina, Roma

Compositore. La produzione, soprattutto sacra. La produzione di P. fu quantitativamente considerevole, sebbene non eccezionale per quell'epoca. Si tratta in gran parte di musica sacra: più di 100 messe, 2 Stabat Mater (uno a otto voci, l'altro a dodici), 250 e più mottetti (tra cui i 29 sul Cantico dei Cantici) e numerosissime altre composizioni liturgiche, inni, magnificat, litanie, salmi, offertori, lamentazioni (i mirabili Improperia a otto voci). Compose inoltre 91 madrigali profani e 42 «madrigali spirituali». Metà delle messe si basano su composizioni sue o di altri autori. La messa Dies sanctificatus, per esempio, pubblicata al limite estremo della sua vita, si basa sul mottetto che inizia con le stesse parole e che P. aveva pubblicato più di trent'anni prima. Non si tratta di imitazioni...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Alma Redemptoris Mater
Play Pausa
2 Quam Pulchri Sunt Gressus Tui
Play Pausa
3 Pulchrae Sunt Genae Tuae
Play Pausa
4 Tota Pulchra Es Anima Mea
Play Pausa
5 Nigra Sum, Sed Formosa
Play Pausa
6 Regina Caeli
Play Pausa
7 Trahe Me, Post Te
Play Pausa
8 Veni, Veni Delicte Mi
Play Pausa
9 Surge, Propera Amica Mea
Play Pausa
10 Descendi In Hortum Meum
Play Pausa
11 Ave Regina Caelorum
Play Pausa
12 Sicut Lilium Inter Spinas
Play Pausa
13 Osculetur Me
Play Pausa
14 Ecce Tu Pulcher Es
Play Pausa
15 Sicut Lilium Inter Spinas
Play Pausa
16 Salve Regina
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail