Il canto di Ester. Una storia d'amore e rivolta nel Veneto napoleonico
Presunti portatori di uguaglianza, i francesi depredarono i contadini veneti e inasprirono le tasse, imposero dazi interni e instituirono la leva obbligatoria. In tutta la regione scoppiarono tumulti e numerosi giovani imbracciarono le armi. Con la "tassa sul macinato", piccoli eserciti di contadini diedero vita a scontri caotici e violenti. La repressione francese ebbe la meglio. Gli insorti, a centinaia, caddero ghigliottinati o fucilati. Si trattò di un autentico massacro. Basato su documenti storici, il libro racconta in "presa diretta" quei giorni eroici che sconvolsero il Veneto napoleonico, quando degli uomini e delle donne seppero ribellarsi a un esercito organizzato e compirono la loro disperata rivoluzione. Narra delle condizioni di vita in cui erano costretti a vivere, dei convulsi capovolgimenti politici e dell'avvicendarsi degli eserciti sul territorio veneto, nonché della cruenta guerra civile tra i fedeli al Leone di San Marco e i sostenitori delle nuove idee giacobine. In questa tragica epopea un amore tormentato anela a sbocciare, brama la libertà del popolo e l'emancipazione dalla fame.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it