Libro stupendo, consigliatissimo per gli amanti della mitologia classica rivisitata. Emozionante
La canzone di Achille
Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l’orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d’armi – due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d’amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell’epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i greci antichi riconobbero e accettarono l’omosessualità. Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l’ormai usurata vicenda di Elena e Paride.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mars 15 luglio 2025Stupendo
-
Eleonora 07 luglio 2025Una chiave di lettura nuova
Posso immaginare che un tradizionalista possa trovarsi infastidito dalle molte omissioni e cambiamenti rispetto alla storia originale e alle tradizioni greche. Personalmente, però, ho apprezzato molto questa chiave di lettura così nuova ed attuale. La personalità di Patroclo, che fa da protagonista, è davvero coinvolgente, tanto quanto la narrazione costituita da dialoghi incalzanti e descrizioni davvero accurate, senza però perdere di scorrevolezza. Insomma, non prendetelo come libro di mitologia, ma semplicemente come la volontà di aggiornare le antiche leggende ed appassionare un pubblico sempre maggiore a quest'ultime.
-
Giulia 04 luglio 2025Bellissimo
Bello, coinvolgente, emozionante. Perfetto anche per chi non è interessato all'epica e non ne capisce niente, come me
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows