Tutti desidereremmo essere visti, guardati, riconosciuti, desiderati e amati come Patroclo fa con Achille. Storia di una crescita adolescenziale con sottofondo di paura della guerra in arrivo. Una lettura instancabile e meravigliosa
La canzone di Achille
«Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l'orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, amici prima e poi amanti e infine anche compagni d'arme – due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, a cui la dottrina non ha limitato o spento la fantasia creatrice, rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell'epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i Greci antichi riconobbero e accettarono l'omosessualità. Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l'ormai usurata vicenda di Elena e Paride.» (Maria Grazia Ciani)
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Vale Sic 07 gennaio 2025Una storia d’amore affascinante e straordinaria!
-
Wow 05 gennaio 2025
Ho pianto tutte le mie lacrime
-
angolino_magico 06 ottobre 2024
La canzone di Achille è un retelling mitologico scritto da Madeline Miller. Era da tempo che volevo leggere questo libro e finalmente ci sono riuscita. La scrittura dell'autrice mi è piaciuta molto, fresca e per nulla pomposa. In questo romanzo si parla della storia d'amore tra Patroclo e Achille e la narrazione è in prima persona, la storia viene infatti narrata attraverso gli occhi di Patroclo. Seguiamo i due protagonisti da quando sono ragazzini fino alla guerra di Troia. Attraverso l'autrice questi eroi della mitologia greca acquistano più spessore diventando così dei personaggi più reali e vicini a noi. Un libro LGBT ben scritto e molto coinvolgente, a storia d'amore è travolgente e molto dolce. Capisco le recensioni positive su questo romanzo e io mi unisco a loro. Se sei un appassionato di retelling mitologici questo libro è da non perdere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it