Per raccontare questo libro uso le parole di mia figlia Gaia, 13 anni: Un libro magico che ti resta per sempre. David Almond insegna ai ragazzi di vivere la vita e fa capire agli adulti che i ragazzi hanno bisogno di vivere in libertà, non come animali, ma come giovani anime che non possono stare per sempre in regola. La canzone che canta Orpheus ti entra e non esce più. Il libro è la canzone e la canzone è il libro narrano della gioia e della tristezza. Narrano dell’amicizia, dell’amore e della vita di giovani ragazzi che sono pronti per entrare nella vita frenetica degli adulti e vogliono vivere al massimo ogni istante rimanente. Non sempre va come vogliono perché si sa gioia e tristezza sono differenti ma sono così vicine che si susseguono ma è proprio questo quello che Almond vuole insegnare al lettore!
La canzone di Orfeo
Finalista Premio ORBIL 2019 sezione Young Adult
Nella cinquina dei candidati al Premio Mare di Libri
Una riscrittura sorprendente del mito di Orfeo ed Euridice, un inno alla gioventù avventata, all’amore totalizzante e alla vita senza paure, nello stile lirico e visionario di Almond
«La scrittura di Almond penetra nel sangue come un filtro magico.» – The Times
Forse fummo pazzi quel giorno. Forse alcune delle cose che sembrarono accadere non accaddero. Forse fu solo perché eravamo giovani, e perché essere giovani è come essere pazzi.
Claire adora la sua amica Ella. Sono inseparabili da quando giocavano insieme da piccole e da allora Claire protegge la sua dolce, svagata bellezza. Ora condividono con i loro amici i sogni di libertà e invincibilità che solo a diciassette anni si possono avere. Durante una gita sulle spiagge del Northumberland, Claire e i suoi amici sfidano la notte alle fiamme di un falò, dormono nelle tende e si risvegliano al canto di uno sconosciuto, comparso dal nulla. Il suo nome è Orpheus: chi lo ascolta si perde nella sua musica, rapito da un incanto antico e nuovissimo. Ed Ella ne sarà rapita più di tutti, così tanto che Claire non sa se esserne felice o preoccupata. Ma Ella e Orpheus non possono sfuggire al loro amore, è come se lo aspettassero da sempre. Un romanzo che è come un canto, il racconto di una grande amicizia e di un primo amore, dell'irrefrenabile vitalità e dell'immensa fragilità a cui espongono. Età di lettura: da 11 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sara79 21 giugno 2024Un libro che lascia un segno
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it