La lettura è stata molto piacevole e immersiva. Il libro è completo ed è strutturato bene. Per chi già conosce il mondo nordico, la lettura risulta molto chiara e comprensibile.
Il canzoniere eddico
Anonima, approdata sulla pergamena dopo un periodo imprecisabile di tradizione orale, la raccolta del "Canzoniere eddico" narra eventi divini e umani, miti ed eroi dell'antica Islanda. La rivalità, l'inganno, la vendetta, la sofferenza, l'eroismo, l'ineluttabilità del destino sono i temi ricorrenti che ne evidenziano il carattere formativo-didattico. Poesia sempre rinata per l'attività di cantori che improvvisavano davanti all'uditorio, quella che troviamo in queste pagine è il congelamento ultimo di una tradizione in movimento da secoli, che aveva accompagnato decine di generazioni di uomini nelle loro migrazioni.
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:9
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
lauraruetta 13 luglio 2023MOLTO INTERESSANTE E COINVOLGENTE
-
Alfonsina Comune 03 marzo 2017
Questo Canzoniere Eddico, noto anche come "Edda poetica" si distingue dall'Edda in prosa di Snorri Sturluson perchè si tratta di una raccolta di poemi (di argomento prevalentemente mitico) in norreno. E' un'opera fondamentale della letteratura nordica, dal valore inestimabile. Anche se venne ritrovata solo molto dopo, si presume sia stata scritta intorno al XIII secolo e per questo è oggetto di molte controversie e di difficile interpretazione. In quel periodo, infatti, c'era già stata ampia diffusione del Cristianesimo anche nei paesi scandinavi e per questo motivo risulta difficile pensare che non ci sia stata alcuna "contaminazione" in un testo che è prevalentemente pagano. E' proprio grazie al Cristianesimo, infatti, che si era diffusa la scrittura laddove prima non esistevano testimonianze scritte, se non per la presenza delle rune, che comunque non possono essere considerate testi veri e propri.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it