Lettura scorrevole ed incalzante . Lo avevo iniziato qualche anno fa e lo avevo interrotto, chissà per quale motivo non mi aveva preso. Non era il suo momento. Adesso l’ho divorato in soli tre giorni. Alla fine , nelle ultime pagine, ho versato anche qualche lacrima , per l’intensità delle emozioni che riesce a trasmettere ! E una volta terminato , compare un po’ quel senso di tristezza che ogni buon libro lascia alla fine quando non avrai più la compagnia del protagonista e della sua storia! Bello.
Caos calmo
Libro vincitore del Premio Strega 2006Libro vincitore del Prix Femina étranger 2008
"Mi chiamo Pietro Paladini, ho quarantatré anni e sono vedovo". Si presenta così il protagonista di Caos calmo. Un uomo apparentemente realizzato, con un ottimo lavoro, una donna che lo ama, una figlia di dieci anni. Ma un giorno, mentre salva la vita a una sconosciuta, accade l'imprevedibile, e tutto cambia. Pietro si rifugia nella sua auto, parcheggiata davanti alla scuola della figlia, e per lui comincia l'epoca del risveglio. Osservando il mondo dal punto in cui s'è inchiodato, scopre a poco a poco il lato oscuro degli altri, di quei capi, di quei colleghi, di quei parenti e di tutti quegli sconosciuti che, ciascuno sotto il peso del proprio fardello, accorrono a lui e puntualmente soccombono davanti alla sua incomprensibile calma. Così la sua storia si fa immensa, e li contiene tutti, li guida, li ispira. La scrittura avvolgente di Veronesi, la sua danza ininterrotta tra intelletto e parola è la corda con cui Pietro trae a sé il secchio dal fondo del pozzo, piano piano, senza alternative, determinando le condizioni per un finale inaudito, eppure del tutto naturale, in cui si approda alla più semplice delle verità: l'accettazione della natura umana nella sua banale, eroica confusione di forza e debolezza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
svix 19 agosto 2025piacevolissima (Ri)scoperta
-
Elisa 01 gennaio 2025Interessante ma non entusiasmante
Il racconto inizia con un piglio interessante ma, forse la situazione surreale, forse il ritmo narrativo, non cattura il lettore. Interessanti spunti spingono il lettore a procedere con la lettura ma, le ultime 100 pagine, hanno spesso fatto venire la tentazione di chiudere per sempre il libro
-
Flavia 12 agosto 2023Caos calmo
Libro in ottime condizioni, arrivato velocemente. Tutto perfetto!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it