Capitale, natura e lavoro. L'esperienza di Nuestra America
"La realtà che ci circonda è oggi caratterizzata da una serie di conflitti economici e politici, nascosti dietro il paravento di motivi etnici e religiosi che, a dispetto della cosiddetta uguaglianza che si sarebbe dovuta originare dalla globalizzazione, riproducono in realtà una ripartizione del mondo tra i maggiori e più potenti paesi capitalistici. Ciò è determinato dalle dinamiche dell'attuale divisione internazionale del lavoro, configurando così questa fase come quella della competizione globale fra poli imperialisti. Il problema sempre più grave dell'impatto modo di produzione-distribuzione e natura-ambiente è il risultato di una società ormai asservita alle ragioni del capitalismo nella sua fase più aggressiva, in cui ancor più di ieri, a causa delle regole di una competizione globale sempre più sfrenata, non si considera la natura se non per la sua possibilità di divenire oggetto di scambio, merce misurabile attraverso il denaro. È ormai irrimandabile e irrinunciabile costruire una coniugazione tra conflitto sociale e teorie d'alternativa complessiva al modo di produzione capitalista in quella che a noi piace chiamare economia socio-ecologica politica. Percorso vivo che trova la sua concretezza nei processi in corso che legano il socialismo storico, il socialismo bolivariano, la cultura india e il socialismo comunitario indio, in un possibile socialismo del XXI secolo che parte dalla Nuestra America per contaminare il mondo intero in difesa dell'umanità."
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Capitale, natura e lavoro L'esperienza di «Nuestra America»Autore: a cura di Luciano VasapolloEditore: Jaca BookData: 2008Di fronte e attraverso 854 Terra Terra, al front.: testi di Giovanni Alves, Ricardo Antunes, Cesar Aponte Rivero, Joaquin Arriola, José Luis Beraud Lozano, Luis Berriz, Atilio A. Boron, José Alberto Jaula Botet, Gilberto J. Cabrera Trimino, Mayra Casas Vilardell, Sonia Isabel Catasus Cervera, Marcos Costa Lima, Francisco Dominguez, Juan Carlos Gimeno Martin, Francisco Lorenzo Gonzalez, Jean-Marie Haribey, Remy Herrera, B. Gloria Martinez Gonzalez, Rita Martufi, Dunia Mokrani Chavez, Teresa Morales Olivera, Nino Pagliccia, Jaime Alberto Rendon Acevedo, José Seguinot Barbosa, Luis Tapia Mealla, Honorato C. Teissier Fuentes, Enrico Turrini, Alejandro Valle Baeza, Luciano Vasapollo, Carolus Wimmer - bross. edit. ill. - trad. di Federica Cresci, Enzo Di Brango, Violetta Nobili, Grazia Orsati, Juliana Colli, Marco Santopadre, Andrea Micocci, Enza Biancongino, OTTIME CONDIZIONI
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it