Avevo questo libro da molto tempo, ma mai tempo per lui. Ora che la lettura è giunta al termine posso dire che mi è piaciuto. C'è tutto quello che ci si aspetta da un romanzo di avventura con protagonisti pirati. Essendo un libro "datato" forse necessiterebbe di qualche revisione, almeno per quanto riguarda la traduzione.
Capitan Blood
La sola cosa che Peter Blood desiderasse era vivere in santa pace, esercitando il suo mestiere di medico e fumando a tempo perso la sua pipa. E invece la violenta ribellione contro il re Giacomo II che sul finire del Seicento sconvolge Bridgewater, il paese dell'Inghilterra meridionale in cui Peter si è trasferito dalla natia Irlanda, procura improvvisamente al nostro protagonista la patente di sovversivo e l'accusa infamante di omicida. Sorpreso a curare un ribelle ferito, e ingiustamente processato per aver ordito la congiura, Blood viene ridotto alla condizione di schiavo e spedito nei Caraibi. Alle Barbados sarà comprato dal colonnello Bishop, un ricchissimo proprietario terriero deciso a sfruttare le doti del medico-schiavo, ricambiandone con reiterate violenze e continui soprusi la generosità. Tanto più che Blood avrà il torto di innamorarsi di Arabella, la (bellissima) nipote di Bishop. Finalmente Blood fuggirà - riuscendo a mostrare la sua nobiltà d'animo anche nella fuga - e comincerà così la sua vita di pirata, tra tesori nascosti, arrembaggi, intrighi politici e duelli all'arma bianca. Sempre a fianco del suo inseparabile amico-bucaniere Levasseur, sempre a rischio di cadere nelle grinfie del vendicativo colonnello Bishop, sempre alla ricerca della sua amata Arabella. E nel frattempo, la sua reputazione di pirata salirà, naturalmente, alle stelle.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
simone 10 maggio 2023
-
Capitan_Mclive 14 dicembre 2021Il primo pirata gentiluomo
Il papà di Scaramouche ci racconta qui una tipica avventura di "cappa e spada" o J"olly Roger e sciabola", se preferite. Capitan Blood è la vicenda di un uomo che, incarcerato per un crimine che non ha commesso, si ritroverà prima schiavo, poi pirata, poi corsaro, a percorrere la lunga strada verso la redenzione e il riscatto, guidato -come un Dante seicentesco- dall'amore verso una donna, la sola cosa a impedirgli di cadere nella barbarie del mondo filibustiero e che invece lo spronerà a divenire una leggenda vivente del pericoloso Mar dei Caraibi. Consigliato perciò a tutti gli amanti del genere a cui assicuro pericolose battaglie navali, attacchi a fortezze imprendibili e damigelle in pericolo a volontà.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it