C’’è davvero una cappelliera dove erano conservate le lettere della famiglia dell’autrice. Ricostruire le storie che fanno capolino dietro un messaggio o un saluto e ricomporle in un mosaico colorato e armonico non deve essere stato facile, ma il risultato è piacevolissimo.
La cappelliera
Alice, una bambina di dodici anni, trova un diario in una soffitta. Spinta dalla curiosità di scoprirne i segreti, convince la zia Aidi a rivelarle i contenuti del prezioso manoscritto da lei custodito. Sedute sul dondolo nel giardino della casa di campagna, Aidi comincia a raccontare la storia della sua famiglia, ripercorrendo quasi un secolo di memorie. Perché proprio lei ha ereditato quella casa e il bosco che la circonda? Tra le pagine del diario emergono lettere e fotografie d’epoca, rinvenute in una vecchia cappelliera, che svelano emozioni, segreti e momenti salienti, spaziando dalla guerra al lavoro nei boschi, fino a un futuro ancora da scrivere. La cappelliera racconta una storia familiare attraverso la quale celebra l’amore per la terra e per le tradizioni, invitando a riscoprire le proprie origini, a riconoscere un legame tra le persone e i luoghi e a comprendere come il passato possa guidarci nel futuro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:14 gennaio 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fabrizio Zenit 29 maggio 2025L’arte del raccontare
-
Francesco 17 febbraio 2025Lettura leggera, con tanti riferimenti che fanno parte dei ricordi di tutti.
Il libro di Claudia Misasi ci riporta alle storie di famiglia e non necessariamente alle sue. Ogni famiglia ha una storia, importante, che è carica di aneddoti ed eventi che trovano similitudini interessanti anche con la storia raccontata dall'autrice. Per questo appassiona, diverte e spolvera ricordi indelebili in ogni lettore.
-
Giovanna Chiara 12 febbraio 2025
Un viaggio attraverso il tempo, tra i luoghi e le persone che hanno formato l'autrice, ti fa venire voglia di conoscere meglio 'la tua' cappelliera <3
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it