Ai bambini bisogna offrire, con semplicità, il meglio e in questo Cappuccetto Rosso si ritrova tutto: la tradizione della favola antica, l’attualità “interattiva”, la grande musica e infine il teatro che fa scorrere in parallelo arte, suono e narrazione. Le illustrazioni ad acquarello e collage, delicatissime ed espressive, sono di Serena Viola. Si tratta di un libro musicale innovativo, ma attenzione, non è il video interattivo di per sé che costituisca la vera novità. Anna Pedrazzini è una didatta esperta, che insegna molto senza che il lettore (genitore o bambino) nemmeno se ne accorga o lo sospetti. Oltre a scegliere accuratamente le composizioni, con un crescendo narrativo perfetto, ha adattato la musica a un range vocale comodo. Al suono del pianoforte si aggiunge il canto, a rivelare la melodia che stava nascosta all’interno del brano, proprio come le figure nel folto del bosco. Il gioco è puramente musicale e irresistibile: a questo punto è inevitabile partecipare e l’interattività si trasferisce dal dito-schermo alla voce, al movimento, alla gioia di cantare assieme. La raffinata musica dell’Album per la gioventù entra nella quotidianità, è subito linguaggio conosciuto da portare con noi oltre la favola e il libro. La vera novità è questa: la tecnologia non come fine, ma come mezzo per unire ed emozionare e per attivare proprio quel pensiero immaginativo musicale che ci permette (e soprattutto permetterà ai nostri bambini!) di vivere la quotidianità con altri colori, lasciando che Schumann attraversi i nostri pensieri quando meno ce l’aspettiamo. e il lupo?! ….pare che mangi tenere alghe in fondo al fiume, tra sereni pesciolini azzurro-viola. Cappuccetto Rosso con la musica di Robert Schumann di Anna Pedrazzini (ideazione, testi, arrangiamenti, interpretazione vocale e strumentale) e Serena Viola (illustrazioni)
Cappuccetto Rosso. Con la musica di Robert Schumann. Ediz. a colori. Con QR code
In una casetta vivevano una mamma e una bambina. La bambina portava una mantella e un cappuccio rosso in testa. Il cappuccio le stava così bene che per tutti lei era Cappuccetto Rosso. Fiabe sonore in punta di dita è la collana di libri illustrati con video animati e interattivi, per bambini. Un'esperienza multisensoriale che introduce i più piccoli all'ascolto della musica con benefici effetti sulle loro capacità di attenzione, ascolto, interazione, creatività e sulla loro attitudine musicale. Età di lettura: da 4 anni.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anna-mpb 07 luglio 2024Un libro musicale esemplare
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it