I Cappuccini a Santa Maria Nuova. La storia dell'Ospedale attraverso un manoscritto inedito di Filippo Bernardi da Firenze
In questo volume viene presentata la trascrizione integrale di un manoscritto inedito di Filippo Bernardi da Firenze (1649-1721). Scritta nei primi anni del '700, la Relazione di quando i Cappuccini furono deputati al governo spirituale dello Spedale di Santa Maria Nuova di Fiorenza è una vera e propria fotografia, non solo dell'ospedale, ma della Toscana a cavallo fra Sei e Settecento. Il Bernardi ci porta con sé in una 'giornata tipo' dell'ospedale tramite le minuziose descrizioni della struttura, dell'articolazione dei turni di guardia e delle mansioni del personale di servizio. L'autore presenta anche sessantacinque 'casi memorabili', una serie di avvenimenti a sfondo religioso avvenuti nell'ospedale. Con lo stesso stile brillante e immediato, talvolta trascrivendo i dialoghi, il Bernardi fa in modo che siano i pazienti e i cappuccini stessi a raccontare la propria storia, offrendo uno spaccato straordinariamente vivido della cultura e mentalità toscana di fine Seicento. I saggi a corredo di questo volume mostrano come la ricchezza di informazioni presente nella Relazione di Filippo Bernardi, unita alla chiarezza della sua prosa, rendono l'opera una fonte privilegiata.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it