Il capriccio e la ragione. Eleganze del settecento europeo. Catalogo della mostra (Prato, 14 maggio 2017-29 aprile 2018)
Il volume offre un inedito viaggio nell’evoluzione dello stile, del gusto e della moda, in un secolo ricco e straordinario quale fu il Settecento europeo. Oltre un centinaio di preziosi reperti tra tessuti, capi d’abbigliamento, porcellane, accessori moda, dipinti e incisioni – frutto della prestigiosa collaborazione con il Museo della moda e del costume delle Gallerie degli Uffizi, del Museo Stibbert di Firenze e del Museo Studio del Tessuto della Fondazione Antonio Ratti di Como, nonché di altre importanti istituzioni sia pubbliche che private – raccontano i cambiamenti di stile che si susseguono in questo periodo storico, dall’esotismo ai “capricci” compositivi della prima metà del secolo fino alle forme rigorose e austere dell’ornato neoclassico. L’accostamento dei tessuti alle più diverse tipologie di manufatti e tecniche artistiche – bizarre, chinoiserie, dentelles, revel sono solo alcuni esempi della produzione tessile settecentesca – consente una visione completa di tutti gli stili che attraversano il secolo, offrendo un approfondimento di un interessante capitolo della storia del costume e della moda antica. Contributi di: Caterina Chiarelli, Enrico Colle, Daniela Degl’Innocenti, Filippo Guarini, Francesco Morena, Roberta Orsi Landini, Francesca Serafini
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it