Capua e i campani. Il processo di strutturazione etnica attraverso i dati funerari delle proprietà Piccirillo e Grignoli
Partendo dall'analisi di un settore della necropoli orientale dell'Antica Capua, l'opera si propone di indagare i costumi funerari dei Campani da quando, alla metà del V sec. a.C., si sostituirono nel domino della città agli Etruschi, fino all'inizio del III sec. a.C. con l'inizio della "dominazione" romana. Lo studio accurato dei corredi delle proprietà Piccirillo e Grignoli e la loro seriazione crono-tipologica ha permesso di definire tre fasi di evoluzione del costume funerario che si traducono in una presa di coscienza etnica di questo popolo che per quasi due secoli ha determinato le sorti della Campania settentrionale e che, partendo da Capua, estese la propria influenza/dominio, con forme diverse, alle principali città dell'entroterra e della costa come Cuma e Neapolis.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it