Una gran chiaccherona questa autrice: parla parla parla. Questo libro sembra un fiume impetuoso (qualche volta anche impietoso) di parole. All'autrice non basta però parlare solo della storia di Lala e della sua famiglia: risale il corso del fiume fino alla sua sorgente, con la vita dei progenitori della protagonista; percorre tutti i più piccoli affluenti che intercettano il corso principale, con tutta una serie di aneddoti e di vite particolari che risultano una caratteristica di questo romanzo. Un'altra caratteristica, che ho trovato molto piacevole, è il variare la modalità di scrittura, per esempio passando dalla prima alla terza persona, oppure inserendo note a pie' di pagina lunghissime, oppure escogitando piccole trovate originali per descrivere una certa situazione.
In viaggio con la famiglia Reyes come ogni estate, in una macchina piena di bambini, risate e litigi, da Chicago a Città del Messico. Come sempre Lala ascolta le storie della sua famiglia separando, di volta in volta, la verità dalle "sane bugie" che gli adulti si tramandano di generazione in generazione. Come fili che formano un "caramelo", il prezioso scialle messicano, queste storie, o leggende, si svolgono e si riavvolgono attraverso lo sguardo vivace e curioso della piccola Lala. Il lettore sarà trascinato dalla prosa poliedrica e originale dell'autrice nella turbolenta Città del Messico degli inizi del '900, nelle strade piene di musica della Chicago dei folli anni '20 sino all'adolescenza di Lala nella terra, non promessa, di San Antonio in Texas.
Venditore:
Informazioni:
Roma, Beat - La Nuova Frontiera, 2010, 8vo (cm 19,5 x 12,5) brossura editoriale con copertina illustrata, pp. 522.
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LakesMeadow 03 marzo 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it