Da studiosa d'arte e artista non potevo non averlo nella mia libreria. Non è una storia basata sulla reale vita di Caravaggio ma presenta una trama ahimè ancora attuale nonostante sia ambientata nel 1608. Caravaggio viene incaricato di ritrarre la figlia di un importante mercante di sete, a Messina. Il ritratto non lo farà lui ma di volta in volta lo farà fare proprio a lei. Isabella sogna di essere libera dal patriarcato e di fare la pittrice e con Caravaggio ci riuscirà e farà cambiare idea anche a suo padre. Chiunque può provare e fare tutto, nessun tipo di sesso escluso,
Caravaggio e la ragazza
Tra ricostruzione storica e invenzione narrativa, un racconto che ha per protagonista Caravaggio, durante il periodo che trascorse in Sicilia. Un'opera suggestiva e avvincente, di grande forza visiva, che parla di amore e di arte.
«I due autori, entrambi messinesi, si orientano perfettamente nelle vie della città, nei suoi mercati, nel suo porto a forma di falce, tra la sua gente rumorosa. La ricostruzione di Messina è vivace, come l’aria che si respira.» - Alessandra Roncato, Robinson
Rissoso, sanguigno, amante del vino e delle donne, dopo l'accusa di omicidio Michelangelo Merisi trascorse in Sicilia un periodo inquieto ma fecondo, dove diede vita ad alcune delle sue opere più significative. E dove fu chiamato al palazzo di un ricco commerciante di seta per realizzare il ritratto di sua figlia, la giovane Isabella. Ribelle e appassionata di pittura, la ragazza si rivelerà molto più che il semplice soggetto di un dipinto e sarà protagonista di una storia, sospesa tra realtà e immaginazione, dedicata all'arte e alla libertà.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Frha 13 marzo 2025adoro!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it