da leggere, bella storia, complessa e piena di sorprese.
Il cardellino
Vincitore premio Pulitzer per la narrativa 2014
La storia di Theo Decker, sopravvissuto, appena tredicenne, all'attentato terroristico che in un istante manda in pezzi la sua vita. Solo a New York, senza parenti né un posto dove stare, viene accolto dalla ricca famiglia di un suo compagno di scuola. A disagio nella sua nuova casa di Park Avenue, isolato dagli amici e tormentato dalla nostalgia per la madre, l'unica cosa che riesce a consolarlo è un piccolo quadro dal fascino singolare. E da lì, il suo futuro diventa una rocambolesca giravolta tra salotti chic, amori e criminalità, guidato da una pulsione autodistruttiva, impossibile da controllare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Può un’assenza essere presenza?
Oggi voglio parlarti de “Il cardellino” di Donna Tartt, Rizzoli edizioni. Il tema principale di questo libro è la presenza dell’assenza. Il protagonista Teo è un adolescente che perderà la madre in un attentato a New York dove egli stesso resta coinvolto. La madre sarà una presenza costante per tutto il libro, aiuterà Teo nelle sue scelte. Per me è stato molto interessante leggere questo libro e soprattutto mi sono persa nelle pagine di questo romanzo. Donna Tartt per questo libro nel 2014 vince il Premio Pulitzer per la letteratura. È un libro intenso, curato, scritto in maniera magistrale. Non perdetevi l’occasione di leggere un libro che è stato definito da tantissimi un capolavoro.Buona lettura!
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
frk 16 gennaio 2026piacevole
-
Eli 17 dicembre 2025Uno dei miei libri preferiti
Ho letto questo libro dopo aver letto "Dio di illusioni" (che ho apprezzato ma non amato) e già dalle prime pagine è stato amore a prima vista. Mi sono affezionata tantissimo al protagonista, ma anche agli altri personaggi in modo particolare Boris. Libro consigliato
-
F. 29 agosto 2025Molto bello
Bellissimo libro, scrittura della Tartt sempre meravigliosa, ma personalmente ho preferito Dio di illusioni della stessa autrice.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it