Carlo Angela e il segreto dei matti. La vera storia del Giusto che ci ha salvati - Alessandro Q. Ferrari - ebook
Carlo Angela e il segreto dei matti. La vera storia del Giusto che ci ha salvati - Alessandro Q. Ferrari - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Carlo Angela e il segreto dei matti. La vera storia del Giusto che ci ha salvati
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Nell'Italia oppressa dal nazifascismo, un coraggioso medico nasconde un segreto da proteggere a qualsiasi costo. Una storia vera di eroismo e resistenza che arriva per la prima volta tra le mani delle ragazze e dei ragazzi di oggi, appassionante come un film o una serie tv. Mentre l'Italia è nel pieno della Seconda guerra mondiale e il regime stringe la sua morsa attorno a molte vite innocenti, c'è chi bussa a una porta in cerca di salvezza. Ad aprire è il professor Carlo Angela, direttore della Casa di Cura per malattie nervose e mentali a San Maurizio Canavese, a pochi chilometri da Torino. Carlo, però, non è un semplice medico: è un eroe silenzioso che, sfidando le leggi fasciste, inventa diagnosi di sana pianta e falsifica documenti. Poi, insegna a ebrei, partigiani e dissidenti politici "a fare i matti", per proteggerli dalla furia delle camicie nere e dai campi di concentramento. Anche se matti non lo sono affatto. La sua clinica diventa così un rifugio sicuro, un baluardo di speranza in un'epoca di terrore e incertezza. Di certo il rischio è altissimo, ogni giorno lì dentro può essere l'ultimo. Ma Carlo, anche con la complicità di suo figlio, all'epoca solo un ragazzo di tredici anni, saprà combattere con le uniche armi a loro disposizione: astuzia, coraggio e compassione. Grazie a un'accurata e appassionante ricerca tra le carte e sui luoghi del passato, Alessandro Q. Ferrari porta alla luce una vicenda avventurosa e finora poco conosciuta. Ma ripercorre anche la vita di un uomo giusto, padre del celebre giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela, che ha messo tutto in gioco per proteggere i più deboli e non arrendersi al Male.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
160 p.
Reflowable
9791221216035

Valutazioni e recensioni

  • Gippa
    Testi per il giorno della memoria

    Alessandro Ferrari ha saputo romanzare i documenti e la storia che hanno fatto di Carlo Angela un Giusto tra le nazioni. Ho trovato il testo scorrevole, ma ricco di dati storici. Adatto come proposta ai ragazzi della secondaria di primo grado gradito, ovviamente, anche dal pubblico adulto. Una lettura che vi travolgerà e non riuscirete a far altro finché non lo avrete terminato.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail