Carlo Cattaneo nella storiografia. Studi su Risorgimento e federalismo dal 1869 al 2002
Venditore:
Informazioni:
pp. 400 * in brossura editoriale * rif. libr. storia * Si tratta della prima storia delle interpretazioni e dell'influenza del pensiero di Carlo Cattaneo nella vita politica e culturale italiana che abbraccia l'ampio periodo che va dalla morte del pensatore ai giorni nostri. L'opera analizza la discussione sviluppatasi intorno alla figura e al pensiero dell'intellettuale milanese, con particolare attenzione alla sua visione federalista. Ne emerge un dibattito che è stimolo a scoprire il pensiero del Lombardo nelle sue varie sfaccettature e pure nella sua sostanziale unitarietà, ed è preziosa occasione per guardare alla storia italiana post-unitaria seguendo le diverse sensibilità manifestatesi verso il federalismo proposto dal pensatore risorgimentale. . . . Buono (Good). . . .
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it