Carlo Dradi e il campo della grafica moderna. 08 F CD. Ediz. multilingue
Dradi è stato tra i fondatori di "Campo Grafico", la nota rivista di "estetica e tecnica grafica", e del Centro di Studi Grafici (CSG) ma anche direttore di "Linea Grafica". Il suo è quindi un contributo che va oltre la professione di progettista grafico, avendo animato il dibattito sia prima che dopo la guerra, attraverso iniziative di raccordo tra la cultura progettuale e quella tecnica e industriale oltre che con l'insegnamento. Note sono le serie di manifesti (chiaramente di matrice cartellonista) per Ferrovie Nord e molti altri committenti (tra cui Galbani e la X Mostra del Cinema di Venezia), come noti i marchi per Jolly Hotels o la Galleria il Milione. Ma la sua attività ha toccato anche l'editoria o il packaging (ha disegnato nel 1932 la confezione del panettone Motta con il riconoscibile "sole leonardesco"). A conferma di questo suo ruolo di operatore culturale basti ricordare che Carlo Dradi è stato tra i fondatori di Aiap (all'epoca Associazione Italiana Artisti Pubblicitari).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it