Non mi aspettavo di gradire storie che parlano di paranormale.
Carmilla. La vampira e il detective dell'occulto
I racconti qui presentati, "Tè verde", "Il giudice Harbottle" e "Carmilla", appartengono alla raccolta "In a Glass Darkly". Composti in momenti differenti e pubblicati su varie riviste e poi riuniti nel 1872, i singoli racconti, benché diversissime siano le storie ivi riportate, possono essere considerati parti di un’unica narrazione, fatta di oscure risonanze e di sinistri riflessi. Elemento esterno unificante è la figura-cornice del Dottor Hesselius, medico, psicologo, mistico e metafisico tedesco, primo “detective dell’occulto” della letteratura europea. Con questi racconti, Le Fanu ci invita a guardare nello specchio del reale con la consapevolezza che quanto vedremo non sarà la verità, ma una sua ombra confusa, il riflesso baluginante di qualcosa che sfugge al controllo della ragione. "Tè verde" (1869) è la storia del reverendo Jennings che, dopo la lettura di "certi volumi antichi, inconsueti, edizioni tedesche di testi in latino medievale", mentre torna a casa con l’omnibus, vede comparire una misteriosa scimmia, che da quel momento in poi, tra improvvise sparizioni e scoraggianti ricomparse, continuerà a seguirlo fissandolo con languore maligno. "Il giudice Harbottle" (1872) è il funesto racconto della nemesi piombata su Mr Harbottle, uomo malvagio e corrotto, culminante nell’onirica condanna a morte dello stesso da parte del giudice capo Twofold (letteralmente "Doppione"). "Carmilla", infine, il più famoso dei racconti di Le Fanu, narra le astuzie e i languori della vampira Carmilla.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
mvrvms 16 maggio 2025Interessante
-
Y 19 aprile 2025
La percezione attuale della figura del vampiro è del tutto diversa dal concetto iniziale scritto da Le Fanu. Lettura stranamente piacevole per quanto sia breve. Attenzione, non è un romanzo romance wlw per chi voglia leggerlo per i consigli “scorretti” dati su Tiktok.
-
Moana Martinez 09 aprile 2025La prima volta che non sono dalla parte del vampiro
L'atmosfera gotica è meravigliosa, nelle sue tinte cupe riesce a caricare il lettore di maggiore angoscia, mentre capisce che ciò che è stato raccontato è un'ombra della vita reale, qualcosa al di fuori del controllo umano. La lettura è stata molto veloce, ho apprezzato la narrazione lineare e che va dritta al punto, senza troppi giri di parole. Il personaggio di Carmilla è affascinante, dopotutto ho sempre avuto un debole per i vampiri, ma non mi ha suscitato alcun tipo di simpatia. Mi sono subito schierata contro di lei, fin dal primo incontro, quando ancora non la conoscevo (ma intuitivo che ci fosse qualcosa sotto).
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows