Premessa: chi ha amato “Blankets” (e chi non l’ha amato?) amerà alla follia anche “Carnet di viaggio”. Craig racconta i suoi due mesi e mezzo di viaggi fra Francia, Spagna (per dei tour promozionali) e Marocco, ma non racconta i posti, racconta se stesso e le sue reazioni in base agli stimoli esterni. È un racconto profondamente intimo, e, come in “Blankets”, coraggiosamente onesto. Craig non è felice, e vive il viaggio accompagnato da un costante senso di colpa, da nevrosi e paturnie, di cui si vergogna, ma che non nasconde. Anche lo stile di disegno ricorda tanto “Blankets”, dove spesso la realtà e le figure si piegano all’interpretazione dell’autore, rivelando molto più di quanto potrebbero mai fare le parole. E torna quell’introspezione paurosa, che obbliga a guardar anche dentro di noi... perché se una persona si mette a nudo davanti a te, per empatia, lo fai anche tu. Per questi motivi, per un motivo cronologico e per altri che non posso citare, mi vien da considerare “Carnet di viaggio” il sequel spirituale di “Blankets”... perché dopotutto anche l’effetto che dà la sua lettura è lo stesso: il bisogno, la voglia di stringere Craig fra le braccia e dirgli “grazie”.
Carnet di viaggio
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
Un diario che raccoglie le sue riflessioni di viaggio attraverso Francia, Spagna e Marocco, pagine nelle quali Thompson tocca temi universali con la sua solita delicata intensità
Se c’è una cosa che Craig Thompson ha saputo dimostrare anche ai più scettici, è che il fumetto può raccontare qualsiasi cosa. Che si tratti della dolorosa iniziazione all’amore di un adolescente come in Blankets, o del complesso intreccio che unisce Occidente e Oriente come in Habibi, il segno di Craig convince anche il lettore più restio. E lo stesso accade in questo libro, apparso la prima volta nel 2004, che oggi ritorna con molte pagine inedite.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:2 novembre 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it