RECENSIONE (di Flavia Albani) LE CARNI BIANCHE DA NOI MARINATE di Enrico Varis Tra un presente e un passato che ritorna, si snoda questo romanzo breve. Incuriosisce il lettore pagina dopo pagina… ma il finale? Si intuisce? C’è amicizia, amore, amori accettati. Ironia, umorismo. «… Provai a chiedere perché, a tuo padre ….. ma mi riferì soltanto parolacce rivolte a loro e sì, aggiunse qualcosa del tipo: “ Ne hanno marinate di robe, quelle due laide….. !” (p.75)»: ci sono segreti inconfessabili, scomode verità ben nascoste, azioni, fatti del passato, riprovevoli, dannosi per la propria reputazione il tutto accompagnato da una spolverata di cinismo, un pizzico di perfidia, una macinata di comicità, ironia, umorismo sfumate al giallo. Il Novecento ritorna imperioso Personaggi di uno spaccato di vita “provinciale” tra la Brianza e la riviera romagnola, una rievocazione in chiave nostalgica amarcord, "a m'arcord" ("io mi ricordo") . Un passato ritenuto sepolto ma che riprende forma e rivive, qualcosa di immondo, lercio, lordo, lurido, rivoltante, schifoso, sordido, sozzo, sudicio. sporco. Un giallo che riemerge ma che, come l’acqua di un fiume raggiunge il mare e si disperde nelle sue profonde acque e nella brezza marina, torna a nascondersi, in attesa di un ulteriore racconto. Ci aspettiamo un seguito…..
Le carni bianche da noi marinate
Una storia tra presente e passato. Una storia d’amore e di morte. Una storia di amici e risate, ma anche di melanconie e di disgusto. Una storia di questi nostri tempi e di questo nostro confuso paese che vuole sempre cambiare per non cambiare nulla. Scene di vita, dunque, di uomini e di donne nella fuga impietosa del tempo.
Venditore:
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FLAVIA ALBANI 09 luglio 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it