Carte altomedievali e centri di documentazione. Ricerche storico-linguistiche, dati e considerazioni teorico-metodologiche
Il volume raccoglie contributi dedicati all'analisi linguistica di materiali d'archivio di epoca medievale, che ne mettono in luce le potenzialità per la comprensione di ambienti culturali e momenti storici di rilievo del complesso mondo del Medio Evo italiano e romanzo. La lingua che emerge dall'esame delle carte, caratterizzata da uno spiccato polimorfismo, una pronunciata instabilità e una profonda vitalità, costituisce per gli autori del volume un punto di partenza per una riflessione su tematiche più ampie, quali la transizione dal latino al romanzo e le dinamiche del cambiamento linguistico in rapporto alla variazione.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:31 dicembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it