Carte di famiglia. Strategie, rappresentazione e memoria del gruppo familiare di Totone di Campione (721-877)
Questo volume offre la rarissima opportunità di riflettere su una serie documentaria altomedievale coerente: il dossier relativo a Totone di Campione (rappresentante della piccola aristocrazia lombarda), composto da ventidue documenti che costituiscono uno dei gruppi più interessanti di fonti scritte italiane relative ai secoli VIII e IX.
Il dossier permette di esaminare da vicino l’azione concreta di un gruppo familiare, la struttura dinamica dei suoi rapporti interni e i suoi legami con la società circostante e con il potere.
Alcuni documenti si riferiscono alla chiesa familiare di San Zeno di Campione, e, fatto del tutto eccezionale, ad essi si accostano i dati archeologici ottenuti dalle ricerche e dagli scavi condotti sulla chiesa.Il volume si chiude con un’appendice in cui vengono pubblicate le chartae di Totone, in versione originale latina e in traduzione italiana.
La lettura del dossier, unita a quella dei saggi che lo precedono, offre una finestra di straordinario interesse sulla società dell’Italia del nord fra età longobarda e carolingia.
Venditore:
Informazioni:
Roma, Viella Ed. 2005,cm.15x21, pp.390, 64 ill.bn.in tavv.ft. brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.Altomedioevo,5.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it