Carte di viaggi e viaggi di carta. L'Africa, Gerusalemme e l'aldilà
In questo volume, che raccoglie gli atti dell'omonimo convegno di Vercelli, appare evidente il paradosso che spesso il Medioevo istituì tra la realtà e la sua proiezione simbolica, facendo sì che quest'ultima desse alla prima significato e forma. Nel quadro di questa complessa metafora si collocano i saggi che compongono l'opera, da quello sul culto dei santi invocati per scampare a malattie epidemiche, allo studio e descrizione del mappamondo di Vercelli, all'analisi dei Sacri Monti come "duplicazioni" dei Luoghi Santi gerosolimitani; dallo studio dell'opera letteraria di Tasso come rappresentazione di una "salita" alla Città Santa, alla retorica del paesaggio dantesco, ai pellegrinaggi medievali, alle rappresentazioni cartografiche.
Venditore:
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it