Un lungo scambio di lettere che è quasi un romanzo epistolare. Il libro non è una passeggiata perché contiene la minuziosa corrispondenza tra Primo Levi e il suo traduttore tedesco, fatta di continui confronti sulla lingua, questioni editoriali ed economiche e di un continuo inseguirsi nel tentativo di incontrarsi di persona. Tuttavia da questa lettura si capiscono l'importanza della figura del traduttore, l'amicizia che man mano matura tra Primo Levi e Heinz Riedt, il grande e pignolo lavoro di traduzione di 'Se questo è un uomo' (un lavoro così si può fare solo se si ha un grande amore per l'opera che si sta traducendo e per il pubblico che la leggerà).
Il carteggio con Heinz Riedt
Questo con Heinz Riedt è il primo carteggio di Levi pubblicato in volume.
Heinz Riedt era un tedesco molto diverso da quelli che Primo Levi conobbe ad Auschwitz: fu soldato nella Wehrmacht e poi partigiano nella Resistenza veneta; lavorò con Brecht e tradusse Goldoni, Calvino e Pinocchio; visse a Berlino Est e poi fuggì in Germania Ovest con la famiglia. E fu lui a tradurre in tedesco “Se questo è un uomo” e “Storie naturali”. Ai quesiti lessicali che Riedt gli pone, Levi risponde rievocando il gergo e le espressioni del Lager. La ricerca della parola più adatta costringe Levi a rituffarsi nella sua drammatica esperienza per riportarla nella lingua in cui l’ha vissuta: il tedesco. Ma le loro lettere non riguardano solo il lavoro tecnico della traduzione: a poco a poco diventano un dialogo fra amici che si scambiano opinioni sulla letteratura, sulla politica, sul mondo editoriale, e sulle rispettive vite.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Angelo 06 febbraio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it