Cartolarizzazione, società veicolo e servicer. Profili economico-finanziari, normativi, «disclosure»
La cartolarizzazione ricopre un ruolo rilevante per i gruppi bancari, inter alia, nell’ottica di strategie di diversificazione del modello di business, soprattutto con riferimento alle attività svolte da servicer e società veicolo, attori protagonisti all’interno di tale schema. Tuttavia, modelli di business complessi determinano asimmetrie informative fra banca e stakeholder. Tale volume analizza lo schema della cartolarizzazione sotto i profili economico-finanziario e regolamentare nel contesto italiano, dedicando particolare attenzione alle società veicolo e ai servicer e alla disclosure sulla cartolarizzazione per valutare se investitori e stakeholder sono informati sui profili di rischio sul loro contributo al raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziario del gruppo bancario.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:7 giugno 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it