Casa Bianca-Italia. La corruzione dell'informazione di uno Stato satellite - Alessandro Orsini - ebook
Casa Bianca-Italia. La corruzione dell'informazione di uno Stato satellite - Alessandro Orsini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Casa Bianca-Italia. La corruzione dell'informazione di uno Stato satellite
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Alessandro Orsini descrive la corruzione del sistema dell’informazione in Italia sulla politica internazionale e spiega il suo funzionamento. Parlando di Ucraina e Palestina, dei bombardamenti tra Iran e Israele, della caduta di Assad in Siria, del rapporto Meloni-Trump, ma anche del Presidente della Repubblica, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, di "Porta a Porta", "Report", del Festival di Sanremo e di molti altri temi attualissimi come la santificazione di Zelensky e la mostrificazione di Putin, il libro analizza le regole e i trucchi di un sistema dell’informazione corrotto. Orsini mette a nudo il modo in cui i conduttori televisivi e radiofonici più famosi d’Italia, e i loro colleghi della grande stampa, disinformano i cittadini sulla politica internazionale per compiacere il potere politico. La società giornalistica italiana dichiara di essere libera di dire tutto quel che vuole. Orsini, richiamandosi al metodo del sospetto di Marx, Nietzsche e Freud, sospetta che non sia vero. Il capitolo finale ricostruisce la promessa della Nato a Gorbachev di non espandersi verso la Russia. Questo libro è un viaggio dissacrante nell’informazione di uno Stato costretto a dare conto a una potenza straniera di tutto quel che dice. Con la sua prosa chiara e semplice, Orsini pone, ancora una volta, la teoria sociologica al servizio della libertà di critica e di espressione.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
240 p.
Reflowable
9791255430711

Valutazioni e recensioni

  • Paola N
    Per aprire gli occhi sulla narrazione

    Chirurgica analisi del filo americanismo adottato per convenienza dal quarto potete. Molto azzeccate e apprezzate le teorie della sociologia che accompagnano il testo nel sezionare i meccanismi della informazione.

  • Tiziana
    Illuminante

    Finalmente ho dato risposte alle mie domande. Grazie Orsini per l'onestà e il coraggio di dirci la verità sulle dichiarazioni giornalistiche. Lo consiglio a chiunque voglia capire di più sulla guerra in Ucraina.

  • Salvo Roccella
    Indispensabile

    Il prof. Orsini affronta uno dei più spinosi argomenti dell'attualità geopolitica con il piglio dello studioso rigoroso coniugato ad una chiarezza espositiva che rendere la lettura fluida e chiara anche ai non esperti. La metodologia e la ricchezza delle fonti, facilmente raggiungibili anche dal lettore medio Ne consegue un'opera rigorosa, godibile, dalla lettura fluida e dai contenuti imprescindibili per chi vuole barcamenarsi con razionalità nell'approfondimento dei temi geopolitici e internazionali, smascherando le mistificazioni dei media e dei principali attori del cosiddetto (impropriamente) mainstream.

Conosci l'autore

Foto di Alessandro Orsini

Alessandro Orsini

1975, Napoli

Alessandro Orsini è professore di Sociologia del terrorismo, direttore dell’Osservatorio sulla Sicurezza Internazionale della LUISS di Roma e del quotidiano online “Sicurezza Internazionale”. È stato membro della commissione per lo studio della radicalizzazione jihadista istituita dal governo italiano e dal 2011 è Research Affiliate al MIT di Boston. I suoi libri sono stati pubblicati dalla Cornell University di New York e i suoi articoli, tradotti in più lingue, sono apparsi sulle più importanti riviste scientifiche specializzate in studi sul terrorismo. È spesso ospite delle principali trasmissioni televisive e radiofoniche e al centro di polemiche per le sue posizioni sul conflitto Russo-Ucraino. Tra i suoi libri ricordiamo: Anatomia...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore