Lettura scorrevole e accattivante. L'autrice è stata bravissima a spaziare dal romanzo, al giallo alla saga familiare. Tiene col fiato sospeso e non delude le aspettative.
La casa degli specchi
La grande villa di Positano è l'unico posto che Milena riesca a chiamare casa. Ne conosce ogni angolo, a partire dal maestoso ingresso rivestito da dodici specchi con cornici d'argento intarsiate. Milena li ha sfiorati mille volte alla ricerca di risposte, ma un giorno trova qualcosa di inaspettato: un gancio che apre il passaggio a una stanza segreta. All'interno, le pareti sono tappezzate di locandine di vecchi film. Quando Milena legge il nome di una delle interpreti non riesce a crederci. È un nome proibito in quella casa. È il nome di sua nonna che, tanti anni prima, è fuggita in America senza lasciare traccia. Milena scopre che era un'attrice nella Roma della Dolce Vita. Che ha lottato per farsi strada in un mondo affascinante, ma dominato dagli uomini. Che i loro sogni sono molto simili. Anche lei vuole calcare le scene, ma ha paura di mettersi in gioco. Fino a quando non si imbatte in alcuni indizi che suggeriscono qualcosa di misterioso e non può fare a meno di chiedersi perché nessuno le abbia mai parlato di sua nonna.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fabyfa 16 settembre 2025Piacevole e sorprendente
-
Silvietta 09 giugno 2022
Il mio affetto verso le storie raccontate da Cristina Caboni è sconfinato, ma questa… le oltrepassa tutte! Un colpo di scena dopo l’altro, sul finale uno sviluppo inaspettato della storia, molto intrecciata ma in maniera sapiente, tanto che nella mente ho avuto la sensazione di incastrare tutti i pezzi del puzzle e pensare “ah ecco perché…” oppure “eh infatti questo l’aveva detto”. Piccoli dettagli, come un nome o un gesto all’apparenza insignificante, che non bisogna farsi sfuggire che si ricollegano con il racconto più esteso della vicenda ampliata nei capitoli successivi. C’è una punta di giallo e di mistero in questo libro, cosa che ho letteralmente adorato. Lo stile narrativo di Cristina, sempre pulito, diretto e profondo, mai volgare, coinvolge in una lettura che diventa page-turner, dalla quale non ci si riesce a staccare. La storia in sé mi ha coinvolto molto emotivamente, alla fine di un capitolo sono scese le lacrime, e sono rimasta colpita dalla dolcezza e dalla scelta delle parole che ha usato la scrittrice. L’affetto della protagonista Milena nei confronti del suo “nonnino” le aveva fatto capire che “a un tratto aveva dismesso i panni della ragazzina per indossare quelli di una donna. E le donne si prendono le proprie responsabilità. Michele, oltre a essere il suo adorato nonno, era esattamente quello: una sua responsabilità.” 🥺 Cosa deve fare ora Milena per Michele? Cosa scoprirà sulla sua vita e sul suo passato? Leggete questa storia e lasciatevi trasportare nell’atmosfera di Positano!
-
Immaginate una villa a Positano, una di quelle dove tutto sembra un sogno. Eppure Cristina Caboni la descrive in modo veramente eccezionale, con tutti i personaggi che interagiscono sulla scena come se fosse la realtà. Immaginate, un segreto e una ragazza di nome Milena che tenta di svelare il mistero. Immaginate, ancora, una serie di intrighi e fortuite coincidenze che portano a scoprire qualcosa del suo passato che in realtà fa parte del suo presente. La casa degli specchi è un libro veramente pieno di emozioni e ad ogni pagina sembra quasi di essere all’interno della storia. L’autrice ha scritto diversi libri, uno più bello degli altri secondo me. Inoltre, la casa editrice Garzanti ha veramente fatto un ottimo lavoro con questa edizione in rigida. La copertina rappresenta una ragazza che si affaccia da una grande terrazza con vista mare. Devo dire che vorrei essere al suo posto! I colori risaltano la sua figura, cielo e mare sembrano essere un tutt’uno. Se volete una lettura rilassante, qualcosa che vi faccia evadere dalla realtà vi consiglio vivamente questo romanzo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it