La lettura è molto scorrevole e la trama è interessante, tanto da suscitare grandi aspettative. Tuttavia, il finale si perde un po’ e l’ho trovato deludente rispetto al resto del libro. Nel complesso, comunque, una lettura piacevole.
La casa dei Gunner
Alice, Jimmy, Lynn, Mikey, Sam e Sally: da bambini erano inseparabili. Avevano trovato scampo alla solitudine e alla noia di una periferia depressa nel nord dello stato di New York – e spesso da difficili situazioni familiari – prendendo possesso di una casa abbandonata e facendone il quartier generale delle loro avventure. A sedici anni, però, di colpo e senza spiegazioni, Sally ha tagliato i ponti col resto del gruppo, che di lì a poco si è sfaldato. Più di dieci anni dopo, gli altri cinque amici si ritrovano proprio al funerale di Sally, a interrogarsi sul motivo del suo suicidio, a fare i conti con i segreti del passato, a riannodare i fili dell’affetto fortissimo che ancora li unisce, al di là delle differenze di indole e della propria storia personale. Un romanzo corale sull’amicizia popolato da personaggi di vibrante umanità (su tutti, il timido Mikey e l’esuberante Alice, profondamente legati per quanto caratterialmente agli antipodi), che l’autrice riesce a tratteggiare grazie alla vivacità dei dialoghi e a una cura delicatissima per i dettagli; una storia punteggiata di rivelazioni e sottili colpi di scena che tiene in pugno il lettore, lo diverte e lo commuove, e gli resta nel cuore a lungo anche dopo l’ultima pagina.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Laura 09 giugno 2025Un po' deludente
-
Giuls 31 gennaio 2025Un libro che scalda il cuore
L’ho divorato. Mi ha tenuta incollata alle pagine fino alla fine. Capitoli brevi e ritmo incalzante, ad ogni pagina si aggiunge qualche dettaglio nuovo, curioso, importante che invoglia a proseguire la lettura. Ho apprezzato molto il passaggio tra presente e passato, veramente molto curato. È un libro estremamente delicato che riesce a toccare un’innumerevole quantità di temi difficili (amicizia, amore, depressione, tossicodipendenza, alcolismo, rapporto genitori e figli, ambizione, malattia, identità sessuale) in un modo così preciso e sapiente eppure con così tanta dolcezza e gentilezza da lasciarmi quasi spiazzata. Un libro che mi ha fatta veramente molto commuovere. Un libro ‘coccola’ che proprio consiglio con il cuore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it