Un libro che ti tiene incollato alla pagina con una serie di rivelazioni sorprendenti.
La casa del mago
Libro finalista del Premio Campiello 2024
L'attesissimo ritorno al romanzo di Emanuele Trevi. L'autore ci offre il suo libro più personale, più commovente, più ironico.
Nel memorabile incipit di questo libro, la madre di Emanuele Trevi, allora bambino, riferendosi al padre gli ripete spesso un'istruzione enigmatica: «Lo sai com’è fatto». Per non perderlo (ad esempio, fra le calli di Venezia, in una passeggiata dell'infanzia) occorre comprendere e accettare la legge della sua distrazione, della sua distanza. Il padre, Mario Trevi, celebre e riservatissimo psicoanalista junghiano, per Emanuele è il mago, un guaritore di anime. Alla sua morte lascia un appartamento-studio che nessuno vuole acquistare, un antro ancora abitato da Psiche, dai vapori invisibili delle vite storte che per decenni ha lenito, raddrizzato. Così il figlio decide di farne casa propria, di trasferirsi nella sua atmosfera inquieta e feconda, e così facendo prova a sciogliere (o ad approfondire?) l'enigma del padre. Muovendosi nel suo sempre mutevole territorio, fra autobiografia, riflessione sul senso dei rapporti e dell'esistenza, storia culturale del Novecento (ne La casa del mago – accanto a straordinari personaggi contemporanei, tra cui spicca Paradisa, una prostituta peruviana – figurano Carl Gustav Jung, Natalia Ginzburg, Giorgio Manganelli, Ernst Bernhard...), Emanuele Trevi ci offre il suo romanzo più personale, più commovente, più ironico (e perfino umoristico): una discesa negli inferi e nella psicosi, una scala che avvicina i vivi e i morti, i savi e i pazzi. Perché ogni vita nasconde una luce, se la si sa stanare; e i gesti e le parole più semplici rimandano alla trama più sottile dell'essere, se li si ascoltare, se si sa lasciarli accadere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:7
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sergio 12 gennaio 2025Ben scritto
-
Sore5 12 gennaio 2025Una garanzia
Garanzie? Leggere i libri di Emanuele Trevi. Chiaro ed esaustivo nelle descrizioni e trama ben articolata.
-
Michele Z 05 gennaio 2025
Libro forse non del tutto originale nei contenuti, ma profondo, direi filosofico, e ben strutturato; già il titolo è accattivante e incuriosisce, poi anche i personaggi sono tutti singolari, a volte surreali, e invogliano a continuare a leggere per essere scoperti sempre più. Nonostante il riferimento alla magia sia metaforico, molti punti presentano un'atmosfera di mistero raccontata con toni tra il sornione e l'irriverente. Quello che più colpisce è il ricorso continuo alla letteratura per creare nuova letteratura: alla fine mi sono annotato un sacco di letture suggerite dal protagonista, che mi piacerebbe fare. Il continuo ricorso alla letteratura fa sì inoltre che nel corso del testo siano suggerite varie riflessioni con cui è sempre stato avvincente confrontarsi
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it