Dopo vent'anni ho riletto La casa del padre, come se la lettura di allora non fosse avvenuta nel momento giusto, e volendo dunque "gustare" un libro che forse meritava di più. In realtà questo effetto che cercavo non l'ho trovato: anzi, proprio le caratteristiche del romanzo non mi hanno convinto. A parte le descrizioni - a dire il vero efficaci - delle vie e atmosfere di una Roma spesso assolata e rarefatta, la prosa è scarna, i dialoghi sono asciutti e spesso occorre indovinare tra chi si svolgano (e questo comporta anche doverli leggere due volte per contestualizzare i personaggi). La trama sembra proporre una sorta di narrazione ad anello, in cui il finale si ricuce al principio: nel mezzo, le famiglie dei protagonisti vivono vicende, amori, drammi del tutto simili. Insomma, il tempo trascorso non ha sortito l'effetto di affinare il romanzo come un buon vino, semmai quel "gusto" che cercavo mi è risultato un po' d'aceto. Voto 3 meno.
La casa del padre
Vincitore premio Strega 1994
Tre generazioni di una famiglia romana a confronto. Pietro Bellelli è un ragazzo nostalgico, separato dal padre da un ombroso pudore. Amore e morte cadono insieme sulla scena del sofferto conflitto e a distanza di anni è suo figlio Mario, ventenne, a confrontarsi polemicamente con lui. Mentre Pietro rivolge a sé le domande che un tempo rivolgeva al padre, di nuovo padre e figlio sono uniti e divisi. Nessuna dimora, nessuna casa del padre sembra poter placare l'ansia di Pietro e Mario Bellelli. Finché un'improvvisa leggerezza prepara un vero e proprio colpo di scena, dal quale dovremo apprendere che non esistono padri e figli. Poiché siamo tutti padri, tutti figli, ospiti della medesima casa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it