La casa di mio padre - Orhan Kemal,Fabio De Propris - ebook
La casa di mio padre - Orhan Kemal,Fabio De Propris - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
La casa di mio padre
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Figlio di un funzionario statale politicamente impegnato, con il quale vive un rapporto molto conflittuale, il protagonista di questo romanzo passa da un’infanzia relativamente agiata nella Turchia di inizio Novecento a un’adolescenza segnata dalla miseria più nera durante l’esilio della famiglia in Libano. Nella girandola di situazioni difficili, tragiche e talvolta comiche in cui viene coinvolto suo malgrado, il giovane eroe non perde mai l’entusiasmo per la vita e la speranza un un futuro migliore, dimostrando sempre un profondo sentimento di solidarietà per gli altri uomini, indipendentemente dall’estrazione sociale o dalla cultura di appartenenza. Pubblicato nel 1949 e ricco di elementi autobiografici, La casa di mio padre è il primo romanzo di Orhan Kemal, un maestro del realismo che ha descritto nei suoi libri la condizione dei poveri, degli operai, degli “uomini della strada” con un coinvolgimento e un senso del racconto che ne hanno fatto uno degli autori della letteratura turca più amati in patria e una miniera di ispirazione per il cinema.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
160 p.
Reflowable
9788861928015

Valutazioni e recensioni

  • Prosa dura, schietta, aliena da cedimenti sentimentali o metafisici, tuttavia la scrittura di Kemal sa suggerire complessità di sentimenti e una voglia incontenibile di vita e di libertà. Pur essendo le vicende , per altro autobiografiche, inserite in un complesso storico di tutto rispetto soprattutto per la Turchia, non vi è di esse alcun richiamo. Tutto invece si incentra sul rapporto conflittuale tra padre e figlio, un rapporto per altro violento e nel quale non si registrano fino all’ultimo cedimenti nei comportamenti di entrambi, anche se alla fine della lettura ci appare chiaro come il padre nutrisse un naturale amore per il figlio, ma che, vuoi per le tradizioni sociali, vuoi per intrinseche rigidità, non gli era possibile manifestare. Ma nonostante le apparenze, nel racconto sono ben presenti e forti particolari sentimenti di solidarietà sociale, di amicizia, di fiducia in un futuro migliore, di amore verso la vita. Il ragazzo, nonostante le reiterate sconfitte e i ripetuti fallimenti non perde mai l’entusiasmo per la vita e l’interesse verso gli altri. Interessante è poi la postfazione che chiarisce i rapporti di Kemal con il poeta Nazim Hikmet, entrambi detenuti diversi anni per motivi politici nella stessa cella.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail