È il primo romanzo di Forster che leggo e non mi aspettavo una tale modernità. La trama è di stampo abbastanza classico, ma la storia è permeata di riflessioni profondissime e interessanti. Lo stile è magnifico, lirico, ricercato: mi ha ricordato il mio amato Jack London.
«Casa Howard» è ormai considerato il capolavoro di Edward M. Forster, ed è certamente uno dei "classici" della letteratura del ventesimo secolo. La ricchezza del romanzo sta nella pregnanza di una narrazione piena di tensioni, in parte irrisolte perché lo stesso Forster è partecipe di esse e il "solo connettere" del sottotitolo del romanzo gli è impossibile solo in parte, come egli ben sa. Ma forse il fascino di «Casa Howard» sta proprio in questa difficoltà a risolvere contraddizioni ancora irrisolvibili. Ciò nonostante, dice Virginia Woolf (ed è noto che Forster s'ispirò inizialmente per le due eroine del romanzo, Margaret e Helen, alla giovinezza di Virginia e della sorella Vanessa), «la pianificazione della storia è magistrale. Quella cosa indefinibile ma tanto importante, l'atmosfera del libro, riluce di intelligenza; non a un barlume di fandonia, non a un atomo di falsità è consentito di depositarsi. E di nuovo, ma su di un campo di battaglia più ampio, continua il conflitto che ha luogo in tutti i romanzi di Mr. Forster: il conflitto fra le cose che importano e le cose che non importano, fra la realtà e la falsità, fra la verità e la menzogna».
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesco_2957803 19 maggio 2024Voto: 8
-
Elisa Venturi 29 luglio 2019
Due sorelle di nobile origine tedesca nella Londra di inizio Novecento e il loro incontro con le altre classi sociali cittadine, la grande borghesia in ascesa e il ceto piccolo impiegatizio che sembra scivolare nella miseria. Tra tradizione e nuove idee politico-sociali, le due cercheranno di destreggiarsi nei complessi rapporti, tra i quali, dice Meg, basterebbe solo connettere per trovare la soluzione. Però, connettere non è semplice in una capitale che cambia velocemente, che mangia i borghi e la campagna circostante. La prosa di Forster non è certo scorrevole ma è ricchissima di sentenze rivelatrici, moltissime sulla identità di Londra, vera protagonista del romanzo, e sul confronto fra la sensibilità inglese e quella tedesca.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it