Il libro fu pubblicato a puntate sulla rivista "Nuova antologia" nel 1920, poi dalla storica casa editrice Treves nel 1921. Questo libro è emblema di un certo patriarcato italiano e della sua espressione nelle dinamiche familiari di un tempo. La casa nel vicolo è quella di Antonietta, una ragazza andata sposa a Don Lucio, benestare conoscente della sua famiglia. Antonietta porterà con sé a Palermo, da un paesino, anche la sorella Nicolina e assieme a lei diventa vittima del dispotismo di Lucio che le possiede mente e corpo in una vicenda che nel volgere delle poche pagine del libro assume sempre più un alone di miseria e rassegnazione se non fosse per la flebile luce dei tre figli della coppia e in particolare della voce di Alessio, il figlio più curioso e recalcitrante al marionettismo del padre, con il quale spezza il filo che lo avvinghiava tanto stretto quanto quelli con i quali Lucio aveva legato a sé Antonietta e Nicolina.
La casa nel vicolo
La serena tragedia di due donne e un ragazzo sacrificati all'egoistico machismo di uno squallido omuncolo. La storia di due sorelle trapiantate in città a causa di un matrimonio, ma che della stessa non vedranno niente, se non una piccolissima parte con una passeggiata a dir poco "rubata".
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Liber_amo 28 novembre 2024La casa nel vicolo
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows