Charms è un autore decisamente particolare e che consiglierei a chi vuole leggere uno scrittore russo diverso dal solito. Consiglio assolutamente questa edizione per il commento di Rosanna Giaquinta, che ritengo preziosissimo per comprendere meglio Charms.
Casi
Racconti di pochi istanti, trame incongrue e persecutorie, irrisioni sistematiche: questo è il terreno della sua prosa. La sua singolarità è tale da non tollerare inquadramenti. Charms rimane soprattutto uno stupefacente narratore di "casi", tanto gratuiti quanto ineluttabili. Rispetto alla gelida purezza dei suoi esperimenti di parodia sistematica, le versioni occidentali dell'assurdo appaiono timide.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Emilia 11 gennaio 2025
-
LORENZO MIRANDOLA 16 dicembre 2011
Daniil Charms. Uno degli scrittori meno conosciuti nella letteratura del novecento, anche nell'ambito dell'assurdo. Questa sua opera è una raccolta di suoi racconti e di suoi diari. Le sue storie, concentrate di surrealismo, macabrismo e nonsense, descrivono le più semplici azioni quotidiane, i casi, le coincidenze. E proprio per questo Charms è uno straordinario genio, per la sua abilità di nascondere il senso dietro al non senso. Umoristico, divertente, spassoso, è un libro che dovrebbe avere ogni amante dell'assurdo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it