Ironica e piacevole lettura. Il protagonista sostiene che uno scippatore è tale perché costretto da chi mette in mostra quello che di valore possiede. Ideale per trascorrere qualche ora di evasione.
Casimiro Roléx
Che cosa divide il Bene dal Male? A volte questa linea di demarcazione è un filo, talmente sottile che molte persone non riescono a vederlo. Come succede a Casimiro Loconte, per esempio, chiamato dagli amici dei vicoli Casimiro Roléx, per la sua passione, trasformata negli anni in un vero e proprio lavoro, per gli orologi di marca. In una Napoli dove il confine tra crimine e sopravvivenza è sempre più labile, Casimiro vive la sua vita agra. Certo, guardando le sue giornate, è facile giudicare, ma lui, in fondo, è solo un povero disgraziato. Uno che ama la moglie, e per non darle pensieri si è inventato un mestiere duro, difficile, e pure pericoloso. E sì che l'ha avuta la sua occasione di fare il salto di qualità, per diventare come Tonino 'o Zar, uno che se ne va in giro sulla Mercedes con una russa dalla scollatura vertiginosa e il Rolex Explorer al polso, fuori dal finestrino, tanto a lui non glielo scippano, perché è uno che spara, uno cattivo. Il problema è che Casimiro non ha mai avuto il fegato per certe cose... E così si è ritrovato ad arrangiarsi, giorno dopo giorno, cercando di ignorare che, a giocare col fuoco, alla fine ci si brucia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chiara 31 dicembre 2024Scippatore obbligato
-
Franco Di Mare, come sempre, coglie nel segno riuscendo a tenere incollato al libro il suo lettore. Bel libro, appasionante, veloce, facile da leggere. Ideale per una lettura durante un breve tratto in treno o in pausa pranzo in quanto le 112 pagine sono scorrevolissime e piacevoli e si leggono davvero in pochissimo tempo. La storia è avvincente, racconta di un uomo Casimiro Rolèx che, come l'appellativo sugerisce, di "mestiere" fa lo scippatore di orologi di lusso. Casimiro vive sempre in bilico fra la sua "dote" quasi innata di ladro e la sua coscienza che lo fa dubitare delle azioni compiute in un vano tentativo di cambiamento radicale dello stile di vita... ciò che succederà alla fine del libro forse gli darà un motivo in più per cambiare...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it