L'autore viene definito il biografo di Majorana non a torto: il libro è ricchissimo di documenti sulla vita del grande fisico. Si cerca di ricostruire, attraverso le sue lettere e le testimonianze di chi ebbe la fortuna di conoscerlo, la psicologia, il carattere, la personalità di Majorana. Mi sono convinto che fosse un uomo solo, desideroso di affetto e che l'avergli assegnato la cattedra a Napoli, non abbia fatto che acuire il suo senso di solitudine e di stanchezza, per un ambiente universitario italiano che non lo voleva valorizzare e lo teneva ai margini (consiglio la visione del docufilm "Nessuno mi troverà" di Egidio Eroico): piu che un premio ed un riconoscimento è stata una scappatoia per non sparigliare l'esito del concorso di Palermo. In ultimo il libro tenta di seguire la pista che vede Majorana in Argentina, gli esiti delle ricerche non sono così fruttuosi, da notare che chi dice di conoscerlo, poi ritratti, provate voi a dare una giustificazione a tale stranezze.
Il caso Majorana. Epistolario, documenti, testimonianze
Sebbene siano passati molti anni dalla scomparsa di Ettore Majorana - uno dei "ragazzi di via Panisperna", insieme a Enrico Fermi, Emilio Segrè, Edoardo Amaldi, Franco Rasetti e Bruno Pontecorvo - è sempre viva la curiosità intorno a questo caso. Erasmo Recami ha ricostruito l'intera vicenda, ha condotto ricerche che lo hanno impegnato per anni, ha allacciato rapporti con numerosi scienziati di tutto il mondo per raccogliere testimonianze e trovare risposte. Tutto questo con estremo rigore e con grande capacità espressiva.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VITTORIO POLLACCIA 17 agosto 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it