Casoria... una volta. Cronache paesane del passato
Il libro è un omaggio, tra l'affetto e la gratitudine, a Casoria, terra natale sua e dei suoi avi da generazioni. L'autrice effettua, a volo radente, una panoramica sul tessuto umano della propria città, Casoria, scavando nella memoria individuale e collettiva alla ricerca delle proprie radici, tra un vissuto sofferto misto di fatti tragici e comici, alternativamente, ma sempre sentiti con l'amore ed il rispetto verso i propri compaesani. È la storia recente di un popolo, fatto di tante storie individuali e che attraversa più di mezzo secolo, il '900, dal primo dopoguerra giungendo fino agli anni '50-60; un passato che sembrava sepolto dalla polvere del tempo e perduto per sempre, ma che ripropone e fa rivivere le persone della Casoria di una volta attraverso i loro sentimenti, i loro lutti e le loro tragedie, ma anche attraverso le loro gioie ed i loro successi, mostrando anche la tanta forza di carattere di chi è abituato a lottare per la vita. Una Casoria inedita, ma che riaffiora più consapevole che mai della propria identità fondata sui valori umani e su di una spiritualità che appare spesso, nel tempo, come è dimostrato dallo sbocciare di quel fiore di carità cristiana che è San Ludovico, al secolo Arcangelo Palmentieri, figlio emblematico di Casoria, al quale è dedicato il capitolo 15.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it