Castelfranco Veneto. Affreschi di facciata nella città di Giorgione. Ediz. a colori
"Castelfranco Veneto. Affreschi di facciata nella città di Giorgione" è un libro che mancava: per la prima volta, infatti, un intero volume è completamente dedicato alle pitture esterne del centro storico della città. Sono trattate in maniera approfondita, in più di 80 schede, con relative fotografie, oltre 100 opere realizzate singolarmente o in elaborati cicli in affresco, da maestranze locali e “foreste”. Opere tutt’ora esistenti, scomparse o che ancora forse si conservano celate da intonaci successivi, ognuna rivisitata, “ricostruita” o rintracciata sulla base di fonti antiche e meno antiche, a partire dagli insostituibili scritti dell’erudito settecentesco della città, Nadal Melchiori. Come una guida all’interno di «un museo in forma di città», si percorre la Castelfranco medievale, rinascimentale, barocca, del secolo dei lumi e del “romanticismo” ottocentesco, fino a giungere alle “esuberanze floreali” liberty e al “sintetismo” déco. Nella città di Giorgione, a partire dal Cinquecento, si snoda un ininterrotto filo rosso, che epoca dopo epoca, ci riconduce in continuazione alla figura del grande maestro, in merito alla quale questo libro, con parole e disegni quasi ignorati, tenta di portare anche alcune interessanti novità.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it